Unione Apostolica del Clero

                            Arcidiocesi di Palermo - Circolo 712

“Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere” (At 2,42).

   
   

Il ruolo del Papa nella storia della Chiesa

“Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa”. (Mt 16,18). “Pietro, io ho pregato per te, che non venga meno la tua fede… Conferma i tuoi fratelli” (Lc 22,32).  “Tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli". (Mt 16,19) "Pasci le mie pecorelle”. (Gv 21,17).  

“Il romano Pontefice, quale successore di Pietro, è il perpetuo e visibile principio e fondamento dell'unità sia dei vescovi sia della moltitudine dei fedeli”, Lumen Gentium 23.

  Francesco  è il 266º Papa. Immediatamente dopo la sua elezione, Papa Francesco ha sorpreso tutti con i suoi modi umili, semplici e caritatevoli.  Il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio, uomo semplice e umile, è salito al soglio di Pietro il 13 marzo 2013. Alla notizia della sua elezione, un grande stupore ha pervaso tutti. Molti fedeli si interrogavano sulla sua identità. La scelta del nome Francesco, avvenuta per la prima volta nella storia della Chiesa, è emblematica della sua volontà di guidare la Chiesa secondo lo spirito del Santo di Assisi, povero e caritatevole. Il Sommo Pontefice ha già conquistato i cuori di molti giovani con il suo carisma, il sorriso, il rompere protocolli e formalità, saldo nella Dottrina della Chiesa, semplice e vicino ai fedeli.

                         

Giornata Mondiale per la Pace 2014:

papa Francesco ha scelto il tema

 

Fraternità, fondamento e via per la pace

è il tema scelto da papa Francesco per la Giornata Mondiale per la Pace 2014.

 

Descrizione: Papa Francesco in piazza San Pietro

Fraternità, fondamento e via per la pace è il tema scelto da papa Francesco per la Giornata Mondiale per la Pace che si terrà il 1 gennaio 2014.

Fin dal suo primo messaggio la sera dell'elezione Papa Francesco ha insistito molto sul tema della fraternità, della condivisione e della promozione della cultura dell'incontro. Un esempio tangibile di questo modo di sentire è stata la visita a Lampedusa che Papa Francesco ha definito come uno dei momenti dolorosi del suo pontificato "perché penso che queste persone sono vittime di un sistema socio-economico mondiale" come ha sottolineato parlando con i giornalisti sull'aereo che dal Brasile lo ha riportato a Roma.

La persona è sempre al centro del pensiero di Papa Francesco ed è per questo, quindi, che il tema della Giornata Mondiale per la Pace pone al centro il rapporto tra tutte le persone viste come fratelli e sorelle.

La Giornata Mondiale per la Pace

È stato Papa Paolo VI a istituire questa Giornata che viene celebrata in tutta la chiesa cattolica il primo giorno di ogni anno. La prima Giornata Mondiale per la Pace è stata tenuta il 1 gennaio 1968. Ogni anno il Papa invia un messaggio ai a tutti gli uomini e le donne di buona volontà e lo stesso farà Papa Francesco. Per ora è stato annunciato solo il tema.

  • 000 – Pace in terra agli uomini che Dio ama!
  • 2001 – Dialogo tra le culture per una civiltà dell'amore e della pace

Agosto 26, 2013                                                                Posted by webmaster | fonte:  sito Vaticano 

© 2013 U.A.C. Palermo|            Webmaster Don Settimo Albanese

  • 000 – Pace in terra agli uomini che Dio ama