Unione Apostolica del Clero

                            Arcidiocesi di Palermo - Circolo 712

“Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere” (At 2,42).

                         

 

Luglio 26, 2013                                                                Posted by webmaster | fonte:  sito Naz. UAC 

Direttorio

ASSEMBLEA GENERALE ELETTIVA 2013

Si svolgerà in Assisi (Centro di spiritualità Barbara Micarelli, a 200 metri dalla Porziuncola) dal pomeriggio di lunedì 25 al pranzo di giovedì 28 novembre 2013.E’ necessario ricordare che: La partecipazione è obbligatoria per gli aventi diritto al voto;Potranno votare, oltre alle persone di cui all’art.9/1 del Direttorio solo i direttori le cui Unioni diocesane, alla data del prossimo 31 ottobre, avranno almeno cinque soci regolarmente iscritti;Si potranno avere al massimo due deleghe, scritte da parte di coloro che sono impediti di parteciparvi personalmente.

L’assemblea è comunque aperta a tutti gli iscritti.

 

Unione Apostolica del Clero

Memorie, attualità e profezia nel 150° anno di  fondazione

“Il 150° di fondazione dell’UAC, che in vari modi e luoghi abbiamo appena celebrato, ha offerto alla Federazione italiana l’occasione per ricordare le sue radici e ripercorrere le principali tappe del lungo cammino.

Continua a leggere ›

 

 

 

Omelia, non “parole al vento”

 

L’omelia è senza dubbio il “tallone d’Achille” delle nostre liturgie. Eppure è in essa che si compendia, ormai, la maggior parte dell’esercizio del ministero della parola. E poiché per moltissimi cristiani è l’unico punto d’incontro con la Scrittura, la sua importanza nella vita della Chiesa è indiscutibile.

Continua a leggere ›

 

 

La Spiritualità Diocesana

 

La Spiritualità Diocesana

Nella vita e ministero del prete

La formazione alla spiritualità diocesana oggi è di grande attualità anche perché nel clero diocesano, spesso, vi sono forme di isolamento personale e pastorale, qualche volta di solitudine, e preoccupanti crisi di identità.

Continua a leggere ›

 

Rinnova in loro l’effusione del tuo Spirito

 

Rinnova in loro l’effusione del tuo Spirito

La spiritualità dei presbiteri a partire dall’ordinazione

 Meditazione

 Continua a leggere ›

 

 

 

 

Sulla Gratuità

 

Sulla Gratuità

Riflessioni tra ministri ordinati

 

Continua a leggere ›

 

 

 

 

 

 

 

La Gioia Del Dare

 

La Gioia Del Dare

Spiritualità diocesana e condivisione dei beni

 

Continua a leggere ›

 

 

 

La Spiritualità Diocesana

 

La Spiritualità Diocesana

La dimensione diocesana della spiritualità è stata messa in forte rilievo dai Vescovi italiani nel recente documento La formazione dei presbiteri nella Chiesa italiana. Orientamenti e norme per i seminari: la comunità educativa del seminario ha, tra gli altri, il compito di “educare alla dimensione ecclesiale della fede, alla comunione e al senso di appartenenza alla Chiesa, all’oggettività dei percorsi sacramentali e alla spiritualità diocesana” (n. 1);

“la scelta precisa della spiritualità diocesana si caratterizza per l’assunzione dell’amore e del servizio verso la propria Chiesa particolare come interesse principale e criterio fondamentale della propria vita spirituale e dell’impegno ecclesiale” (n. 85).

Continua a leggere ›

 

 

di Vittorio Peri
La prima opera della fede è la preghiera. Delicati disegni e pensieri si uniscono a nuove preghiere, come slanci del cuore e sguardi verso il cielo. Pregare è anche dire si all’amore e alla poesia.

 
 

Luglio 26, 2013                                                                                                           Posted by webmaster | fonte:  U.A.C. Nazionale